‘Camino per casa vostra’, sottotitolo ‘Fuoco crepitante da legno di betulla’, è tra i ‘film’ più visti delle festività
Il menù è: 1. ‘Fuoco scoppiettante per il Natale’, ovvero “le fiamme sfavillanti di un ceppo natalizio danzano al ritmo di una colonna sonora di classici delle festività, come ‘Joy to the World’”; 2. ‘Fuoco scoppiettante’ (senza musica, solo “il bagliore e il calore del focolare”); 3. ‘Fuoco scoppiettante con musica’ (non natalizia, da usare anche a Pasqua o eventualmente a Ferragosto, per una grigliata). Tra i film Netflix più visti durante le Feste in Svizzera c’è ‘Camino per casa vostra’, sottotitolo ‘Fuoco crepitante da legno di betulla’, 3 episodi per complessivi 180 minuti di ceppi ardenti a schermo pieno, un concept creato nel 2010 dal signor George Ford, titolare della Pet Media Plus, azienda specializzata in forme di intrattenimento per animali. Esperienza immersiva che gli utenti della N rossa ancora apprezzano, ‘Camino a casa vostra’ (Fireplace for your home) non fa fumo né scintille e non necessita di manutenzione.
“Stavo girando ‘Adventure Cat’, un video per tenere i gatti occupati, e guardando i topi nel film mi sono detto: ‘Sono un regista di reality per roditori’. Mi sono chiesto cos’altro avrei potuto filmare e mi sono ricordato che i miei figli mi chiedevano spesso di accendere un fuoco, soprattutto in vacanza. Negli anni Sessanta qualcuno aveva fatto una cosa di questo tipo, così ho pensato di attualizzarla”. Parole del signor Ford all’Independent nel 2018, quando il Regno Unito si accorse che il suo camino stava diventando un classico. “Dissi a quelli di Netflix che avrei fornito loro il camino più bello che avessero visto e si misero a ridere. Mi ci vollero due anni per trovare la persona che capisse che facevo sul serio”.
Per realizzare quella che è tutt’altro che una scemata, Ford ci ha messo due anni e 35mila dollari tra noleggio studi, sincronizzazione, colore, audio e tutte le attenzioni imposte dall’alta risoluzione, a partire dalle videocamere apposite. La sua filmografia include esperienze acquatiche (‘Aquarium for your home: Saltwater Reef’, ovvero la tv piena di pesci), montane (‘Mountain Stream’, un’ora di acqua che scorre tra le rocce) e di gruppo (‘Evening Crackling Campfire’, il falò senza prendere freddo, senza la sabbia che entra nel costume e tutte le altre comodità che l’isolamento ci regala). Ma chiudiamo con la vera novità dell’anno in fatto di camini, ‘Squid Game: il camino’, 60 minuti di fuoco scoppiettante con i suonini della paura e la bambola assassina che fa la guardia alle braci.