Spettacoli

Toku, il ‘Samurai Jazz’ incontra Gregory Hutchinson

Il trombettista e cantante giapponese e il grande batterista statunitense per il Jazz Cat Club, lunedì 2 dicembre al Teatro del Gatto di Ascona

25 novembre 2024
|

Il Toku Quartet, formazione guidata dal trombettista, flicornista e cantante giapponese, incontra Gregory Hutchinson, uno dei batteristi più apprezzati della scena jazz internazionale, in una proposta che include il pianista di New Orleans David Torkanowsky, il chitarrista Dave Blenkhorn e il contrabbassista Darryl Hall. È la proposta del Jazz Cat Club per lunedì 2 dicembre al Teatro del Gatto di Ascona.

Figura emblematica del jazz in Giappone, dove ha pubblicato una dozzina di album e dove viene soprannominato ‘Samurai Jazz’ per la sua dedizione e passione per questo genere musicale, Toku è avvicinato a Chet Baker, uno dei suoi idoli, per il timbro vocale. Virtuoso della tromba e del flicorno, dedito alla fusione tra tradizione e modernità, lunga militanza negli Stati Uniti, Toku ha collaborato con leggende del jazz come Kenny Barron, Ron Carter, Chris Cheek e Lew Soloff. Nel gennaio del 2020 ha pubblicato il suo primo progetto europeo, ‘Toku In Paris’, registrato poco prima della pandemia con alcuni dei migliori jazzisti francesi.

Gregory Hutchinson ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Betty Carter, Roy Hargrove, Ray Brown, Joshua Redman, Diana Krall, Wynton Marsalis e Michael Brecker, partecipando a oltre 160 registrazioni (info e prevendita: www.jazzcatclub.ch; biglietti anche alla cassa serale).