Aveva 78 anni. Suonò con i fratelli Gibb nell'album di esordio e nei cinque successivi
Colin Petersen, il batterista australiano originale colonna portante all'inizio dei Bee Gees, è morto all'età di 78 anni, come rivelato dal post Facebook pubblicato dalla band.
"Con malincuore annunciamo la scomparsa del nostro caro amico Colin ‘Smiley’ Petersen. Ha arricchito le nostre vite e ha legato il nostro gruppo con amore, cura e rispetto. Non so come andremo avanti senza il suo sorriso raggiante e la sua profonda amicizia. Ti vogliamo bene Col, riposa in pace", le parole del gruppo dove il musicista suonava attualmente, i "Best of the Bee Gees".
La notizia è stata confermata dai suoi familiari. Sconosciute, però, le cause della morte: lo scorso sabato sera Petersen ha suonato in uno spettacolo, "ed era felice e sfacciato", le parole del direttore di produzione di "Best of the Bee Gees" Gary Walker.
Nato a Kingaroy, in Australia, Frederick Colin Petersen è stato un attore bambino protagonista del film "Smiley" del 1956. Nel 1966 a Londra si è unito ai fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb nel gruppo dei Bee Gees, contribuendo alla batteria al successo dell'album uscito nello stesso anno, "Spicks and Specks", e ai quattro successivi, incluso "Bee Gees' 1st" del 1967, che comprende hit come "New York Mining Disaster 1941", "To Love Somebody" e "Holiday". Il musicista è comparso anche in "Horizontal" e "Idea" del 1968 e "Odessa" del 1969, fino al suo ultimo disco con la band, "Cucumber Castle", uscito nel 1970.
Durante la sua collaborazione con i fratelli Gibb, Petersen è stato inoltre tra gli autori di brani come "Massachusetts", "To Love Somebody" e "Words", ma ha infine lasciato il gruppo a causa di alcuni contrasti con il manager Robert Stigwood.
Dopo aver formato con il cantautore Jonathan Kelly e Tim Staffell la band Humpy Bong, che si è poi sciolta, nel 1969 il batterista ha fondato con la moglie Joanne Newfield una società di management. Negli ultimi cinque anni, Petersen ha suonato nello spettacolo tributo "Best of The Bee Gees", ha confermato la sua addetta stampa Sue Camilleri.