Autore e direttore d'orchestra, è morto a Roma all'età di 78 anni dopo una lunga malattia. Storico il sodalizio con il cantautore romano
Compositore e direttore d'orchestra di fama internazionale, arrangiatore, ha collaborato per quattro decenni con Renato Zero ma anche con altri nomi di prim'ordine come Francesco De Gregori, Gianni Morandi e Anna Oxa. È stato autore di colonne sonore per numerosi film, da Ettore Scola a Risi, e spettacoli televisivi. Il maestro Renato Serio è morto a Roma all'età di 78 anni dopo una lunga malattia. Nella sua densa carriera, è stato direttore musicale delle edizioni 2005 e 2006 del Festival di Sanremo e ha anche composto ‘Forza Italia’, l'inno dell'omonimo partito di Silvio Berlusconi, arrangiato da Augusto Martelli.
Nato a Lucca il 5 ottobre 1946, Serio completa al Conservatorio Verdi di Milano gli studi di pianoforte e composizione, già intrapresi nella sua città natale. Verso la fine degli anni 60 inizia a collaborare con varie case discografiche e nel 1971 si trasferisce a Roma dove collabora con i più prestigiosi autori italiani di colonne sonore come Ritz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli, realizzando musiche per film come ‘Una giornata particolare’ di Ettore Scola e ‘Profumo di donna’ di Dino Risi. Dal 1977 approda alla Rai, arrangiando le musiche o dirigendo l'orchestra per le trasmissioni ‘Piccolo Slam’, ‘Stasera niente di nuovo’ e ‘Serata d'Onore’. Per la Rai è stato direttore d'orchestra per quattro edizioni di ‘Fantastico’, lo stesso ha fatto a teatro per ‘Aggiungi un posto a tavola’, ‘Bravo’, ‘Se il tempo fosse un gambero’ e altri titoli. La collaborazione con De Gregori riguarda ‘La donna cannone’, quella con Renato Zero inizia con ‘Via Tagliamento 1965-1970’ (1982) fino al 2000 del programma televisivo ‘Tutti gli Zeri del mondo’, concepito e condotto da Zero. Nel 2006, Serio pubblica il cd ‘Viaggio nel regno dei Beatles’, dove rielabora in chiave sinfonica i brani di maggior successo della band britannica. Per realizzare quest'opera ha lavorato con la Innovative Symphonic Orchestra, da lui creata, caratterizzata da una commistione fra strumenti acustici ed elettronici. Tra la direzione dell'orchestra di Sanremo (quella per Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici) e il musical ‘I promessi sposi - Opera moderna’, si ricordano, nel 2011, le musiche del musical ‘Secrets of the Sea’, per la regia di Gino Landi e la sceneggiatura di Luca Gregori.