Spettacoli

Il Festival internazionale delle marionette fa quarantadue

La nuova edizione della storica manifestazione dedicata al teatro di figura partirà sabato 19 ottobre con il ‘Circo dei burattini’

‘Ombre cinesi nel mondo del cinema’ di Valeria Guglietti
16 ottobre 2024
|

Sarà il ‘Circo dei burattini’ della compagnia italiana Cerchio Tondo ad aprire, sabato 19 ottobre alle 15 al Teatro Foce di Lugano, la 42ª edizione del Festival internazionale delle marionette, una delle più longeve rassegne europee dedicate al teatro di figura.

Questa edizione, che si concluderà il prossimo 10 novembre, ha in programma quattordici spettacoli ai quali si aggiungono due attività speciali: un atelier creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, curato dall’artista argentina Veronica Gonzalez e previsto per lunedì 28 ottobre, e una visita animata al Museo delle Marionette in programma per venerdì 1° novembre (per entrambi gli appuntamenti i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione).

Creato nel 1979 dai coniugi Michel e Michèle Poletti, il Festival internazionale delle marionette ha accolto nel corso degli anni oltre 500 spettacoli provenienti da tutto il mondo, presentando tutte le tecniche classiche del teatro di figura: dai pupi siciliani alle marionette a fili, dai burattini alle ombre, fino alle tecniche miste utilizzate dai creatori contemporanei.

Nei suoi primi anni, il festival si distinse per la sua volontà di riportare il teatro delle marionette verso un pubblico adulto. Dopo una pausa forzata alla fine degli anni Novanta, la manifestazione riprese nel 2003 al Teatro Foce di Lugano, adattandosi ai cambiamenti del pubblico e tornando a rivolgersi prevalentemente a famiglie, ragazzi e bambini, pur mantenendo proposte capaci di interessare anche gli spettatori più maturi.

Il programma

Come detto, il primo spettacolo sarà questo sabato alle 15 con la compagnia Il Cerchio Tondo che mercoledì 6 novembre tornerà al festival con un’altra proposta, ‘Le avventure di Pinocchio’. Il giorno seguente, domenica 20 ottobre, il festival proporrà due appuntamenti: alle 11, l’artista argentina Valeria Guglietti presenterà ‘Ombre cinesi nel mondo del cinema’, uno spettacolo che fonde l’antica arte delle ombre cinesi con i personaggi famosi del grande schermo. Nel pomeriggio, alle 16, sarà la volta di ‘Kan Karma’ del marionettista spagnolo Toni Dimondi, che trasporterà il pubblico in un misterioso viaggio nell’Oriente attraverso musica, danza e magia.

Mercoledì 23 alle 15 la compagnia spagnola Zaguán Teatro, per la prima volta al festival, presenterà ‘La nostra fantastica strada’, uno spettacolo senza testo adatto ai bambini dai 3 anni in su. La storia segue le avventure di quattro amici che affrontano i problemi quotidiani con soluzioni magiche e fantasiose.

Avremo poi, sabato 26 ottobre, ‘La bella Fiordaliso e la strega Tirovina’ di Alberto De Bastiani, una fiaba classica rivisitata con ironia e poesia. Il giorno seguente, domenica 27 ottobre, sarà invece il turno di Veronica Gonzalez, che stupirà il pubblico con il suo originalissimo “teatro dei piedi” – al quale è dedicato il già citato atelier creativo – in due spettacoli: ‘Il cabaret dei piedi’ alle 11 e ‘Cucina in punta di piedi’ alle 16.

La compagnia Di Filippo Marionette farà il suo debutto al festival, giovedì 31 ottobre, con ‘Appeso a un filo’, uno spettacolo in stile cabaret ricco di poesia. Il Teatro Glug tornerà, sabato 2 e domenica 3 novembre, con due produzioni: ‘La grande sfida tra il riccio e la lepre", tratta dalla favola dei fratelli Grimm, e “Fiaba dei mari del sud”, un omaggio alla cultura polinesiana. Uno degli spettacoli più attesi è ‘Rock & Strings’ della compagnia belga The Wishes Factory, che sempre domenica 3 novembre farà rivivere le icone del rock e del pop attraverso straordinarie marionette a fili. Il 6 novembre, come detto, tornerà la compagnia Il Cerchio Tondo mentre sabato 9 avremo l’originale ‘Astrocomico’ del Teatro delle dodici lune, un viaggio spaziale per i più piccoli.

Il gran finale sarà affidato a “Heartbeat” di Claudio Cinelli, uno spettacolo di fama mondiale che torna al festival a grande richiesta del pubblico, mescolando teatro di figura, danza e mimo in una serie di sketch dedicati all’amore.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito musicateatro.net.