Musica

Addio a Kris Kristofferson, attore e stella del country

È morto alle Hawaii a 88 anni. Al cinema in ‘A Star is Born’ e ‘Pat Garrett e Billy the Kid’, suoi alcuni classici come ‘Me and Bobby McGee’

Brownsville, 22 giugno 1936 – Hana, 28 settembre 2024
(Keystone)
30 settembre 2024
|

Attore e star del country, Kris Kristofferson si è spento sabato scorso all'età di 88 anni. “È morto pacificamente sabato nella sua casa” alle Hawaii, hanno scritto i familiari sul suo sito Facebook. “Quando vedi un arcobaleno, sappi che è quello che sorride a tutti noi”.

Vincitore di un Golden Globe nel 1976 al fianco di Barbra Streisand in ‘A Star is Born’, Kris Kristofferson si è distinto anche in ‘Pat Garrett e Billy the Kid’ di Sam Peckinpah, nel 1973. Autore in particolare dei classici ‘Sunday Mornin’ Comin’ Down’ (1969) e ‘Me and Bobby McGee’ (1970), interpretati da Janis Joplin, Kristofferson è stato un punto di riferimento del country insieme a Johnny Cash, Waylon Jennings e Willie Nelson, con i quali ha formato la superband The Highwaymen. Vincitore di numerosi Grammy Awards, è entrato a far parte della Songwriters Hall of Fame nel 1985 e della Country Music Hall of Fame nel 2004.

‘Ha cambiato tutto’

Nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, Texas, Kristofferson ha abbracciato la carriera militare proprio come suo padre, prima di stabilirsi a Nashville, la Mecca della musica country, dove ha scritto ‘Sunday Mornin’ Comin’ Down’ per Johnny Cash. “C'è Nashwille prima di Kris, e Nashville dopo Kris, perché ha cambiato tutto”, ha detto Bob Dylan, citato dal sito di Kristofferson. Il cantante dalla voce roca, che per tutta la vita coltivò la passione per il poeta inglese William Blake, ha continuato a esibirsi regolarmente sul palco fino al suo ritiro artistico all'età di 84 anni, nel 2021.