Sabato 7 settembre saranno organizzate decine di eventi per tutte le età, tutte a ingresso libero
L'inizio della nuova stagione del Lac di Lugano sarà una grande festa a ingresso libero: sabato 7 settembre il centro culturale proporrà diverse attività di ascolto e visione pensate per tutte le età, tra musica classica, jazz, percussioni giapponesi, anime manga e teatro.
Nel corso della giornata gli spettatori più giovani potranno partecipare in Sala Refettorio dalle 10.30 alle 12.30 al laboratorio "Nuvole, a tratti" condotto da Teatro Danzabile e vedere in Teatrostudio alle 11 (e in replica alle 15) "Plan-Bi. Un altro mondo" di Teatro Telaio. Nella Hall (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16) il tavolo di LACedu accoglierà bambini e famiglie che avranno voglia di esprimere la propria creatività.
A partire dalle prime ore della sera la proposta musicale, curata da Saul Beretta e pensata in forma di trilogia, rende omaggio al mondo dei manga, alla genialità di Wolfgang Amadeus Mozart e alle tante anime della musica jazz.
Dalle 20 in Sala 1 Satoyama, Manu Gesseny Quartet e Gaia Cuatro saranno i protagonisti di Anime Jazz, a cura di Jazz in Bess. La Hall dalle 20.30 sarà animata da un’atmosfera scatenata con un dj set da ascoltare e ballare, l’esplosiva band Rusty Brass e una performance di video live, mentre in Sala 4 la musica jazz sarà affidata a Michele Bonifati Emong, Heartbeat e Andy Clausen.
In Sala Teatro alle 21 l’Orchestra della Svizzera italiana, accompagnata da una disegnatrice manga, presenterà una trilogia di ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart dal famoso trittico dapontiano, seguita da una performance del trombettista Giovanni Falzone e del trio di percussioni giapponesi Munedaiko.
Tra le 20 e le 22 sarà inoltre possibile visitare gratuitamente le due mostre dedicate a Calder e Luigi Ghirri.