Spettacoli

Puccini torna a Vacallo con la Via Lattea

Il ‘pellegrinaggio artistico’ organizzato dal Teatro del Tempo sarà dedicato al centenario dalla morte di Giacomo Puccini e prenderà avvio il 31 agosto

20 agosto 2024
|

La ‘Manon Lescaut’, una delle opere più celebri di Giacomo Puccini, venne in gran parte composta a Vacallo tra il 1888 e il 1892. E un secolo dopo la morte del maestro, avvenuta nel 1924 a Bruxelles dove si era recato per motivi di salute, Puccini tornerà a Vacallo grazie al Teatro del Tempo e alla ventesima edizione del pellegrinaggio artistico La Via Lattea che come le edizioni precedenti intreccerà musica, storia e paesaggio.

La Via Lattea 20 prevede tre Movimenti con Preludio, Gran Finale e Concerto picnic tra Scudellate, Vacallo, Chiasso e Cernobbio.

Si parte il 31 agosto con il Concerto picnic che condurrà il pubblico in cima alla Valle di Muggio per rievocare la passione di Puccini per la caccia, in un luogo destinato alle pratiche venatorie del passato: il roccolo di Scudellate.

Il Preludio, previsto il 13 settembre, vedrà Vacallo accogliere il ritorno di Puccini alla presenza delle autorità e della Civica filarmonica di Mendrisio diretta da Carlo Balmelli con un programma che va da Puccini a John Williams. Sarà inoltre aperta al pubblico la casa dove visse il musicista, e avremo i racconti di Antonia Cavadini, bambinaia della famiglia Puccini negli anni vacallesi rievocati da sua nipote Rosanna Pozzi Graf e uno spettacolo della compagnia di teatro dialettale I Matiröö che rievoca le partite a bocce di Puccini all’osteria.

Il giorno dopo, il Primo movimento ripercorrerà i luoghi frequentati da Puccini durante i soggiorni vacallesi. Le varie Stazioni musicali proporranno rarità e rivisitazioni pucciniane. Dagli scherzi fra Puccini e Leoncavallo quando erano vicini di casa a Vacallo, nasce l’idea di un duello fra due pianoforti, con cui si apre il Secondo Movimento (15 settembre) al Cinema Teatro di Chiasso. Del tutto immaginario è invece l’accostamento di Puccini a Fellini: i due artisti si incontrano alla Via Lattea 20 per confrontarsi sulla loro comune ossessione: la donna, con un abbinamento tra sei personaggi femminili pucciniani e sei scene di film felliniani.

Il Terzo e ultimo Movimento, il 26 ottobre, collegherà Vacallo a Cernobbio, l’organo della Chiesa di Santa Croce a quello della Chiesa di San Vincenzo, in una camminata dalle colline del Mendrisiotto al Lago di Como con sosta a Villa Bernasconi, museo del liberty di cui la musica di Puccini è una delle espressioni più alte. Il percorso culmina al Cinema Teatro di Chiasso con il Gran Finale che vede l’Orchestra della Svizzera italiana protagonista di un concerto intitolato Il Doge di Vacallo, come Puccini si autodefinì in una lettera a Giulio Ricordi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔