Spettacoli

Il Sanremo di Conti con 24 campioni e le nuove proposte

Presentato il regolamento dell'edizione 2025 del festival della canzone italiana

(Keystone)

Carlo Conti, tornato alla direzione e conduzione di Sanremo dopo la partenza di Amadeus, mette mano al regolamento del Festival della canzone italiana.

Primo passo, correggere il meccanismo delle votazioni. Poi le Nuove proposte, che saranno quattro – tre provenienti da Sanremo Giovani e una scelta dal concorso Area Sanremo – e torneranno a competere in una categoria a parte, accanto ai "big" che saranno 24. La votazione della serata delle "Cover", quella in cui i Campioni in gara saranno chiamati a reinterpretare un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale, non influirà sulla vittoria finale. Inoltre, nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui cinque finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai cantanti fino a quel momento, ma l'ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti.

Il nuovo regolamento prevede poi che in qualità di direttore artistico di Sanremo, Carlo Conti dovrà "condividere l'impostazione editoriale e le relative scelte con la Direzione Intrattenimento Prime Time" dove "viene istituito l'ufficio dell'Organizzazione del Festival, composto da personale Rai, incaricato di gestire il progetto del 75° Festival della Canzone Italiana". Sul nuovo regolamento sono già piovute le polemiche dell'Afi, l'associazione che tutela l'industria discografica italiana. "Cambiano i direttori ma non la direzione" ironizza l'Associazione evidenziando la "consueta impossibilità per le categorie di presentare osservazioni, visto che il Regolamento della kermesse, come al solito, è stato ricevuto dalla stessa ad agosto e solo 30 minuti prima della pubblicazione ufficiale sul sito della Rai".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔