laR+ Musica

L'Albek Duo ha perso anche Ambra

Con la gemella Fiona al pianoforte, morta nel 2016, la violinista era l'altra metà del duo. Era attesa alle Settimane Musicali, in luglio la sostituzione

Ambra Albek
(www.fondazioneboccadoro.ch)
7 agosto 2024
|

Musiciste luganesi, sorelle gemelle, Ambra e Fiona Albek hanno formato l’affermato Albek Duo, Ambra al violino e viola e Fiona al pianoforte. Fiona se n’era andata nel 2016, Ambra è morta dopo lunga malattia. Era attesa il 31 agosto nella Chiesa del Papio di Ascona per l’evento inaugurale delle prossime Settimane Musicali, ma già lo scorso primo luglio il sito ufficiale della manifestazione aveva annunciato la sua sostituzione con il violista Ivan Vukčević.

La carriera concertistica di Ambra e Fiona Albek le aveva portate a calcare palchi importanti in Europa, Nord e Sud America, Australia. La loro formazione musicale si era svolta inizialmente al Conservatorio della Svizzera italiana per proseguire con gli studi di perfezionamento alla scuola universitaria di Zurigo/Winterthur. Ambra, al violino e alla viola, è stata allieva di Alberto Lysy, con appoggio artistico di Peter Rybar; si era diplomata con Igor Karsko a Lugano, aveva ottenuto il perfezionamento in violino con Rudolf Koelman (diploma di concertista con il massimo dei voti) e in viola con Wendy Champney a Zurigo/Winterthur, perfezionandosi anche con Nora Chastain, Friedemann Rieger e il quartetto Carmina. Come Duo, le sorelle Albek avevano conseguito “con lode” il master in musica da camera con pianoforte alla Scuola internazionale pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi. Nell’ambito di svariate masterclasses hanno inoltre seguito corsi con Peter Rybar, Emanuel Hurwitz, Friedemann Rieger (violino) e Sergio Fiorentino, Paul Badura Skoda e Friedemann Rieger (pianoforte).

Fra i compositori che hanno scritto per il Duo Albek si ricordano William Perry e Alessandro Lucchetti. In tempi recenti, Ambra stava dedicando la sua carriera alla musica da camera, suonando come violinista o violista, dal trio al quintetto (Ayriel Trio, Des Alpes Trio e altri), spingendosi fino alla ricerca di altri generi musicali. Era direttrice artistica della rassegna dei concerti del lunedì a Montagnola. In duo con la sorella Fiona aveva all’attivo anche diversi cd.