Il 7 agosto il grande bluesman, il giorno dopo il tributo a Rory Gallagher. Serata speciale venerdì 9 agosto per i quarant'anni della Vasco Jam
Mercoledì 7 agosto, in esclusiva europea, la piazzetta di Maggia ospiterà il bluesman Duke Robillard con i suoi Time Bandits, primo atto del gran finale del Vallemaggia Magic Blues 2024. Nella serata che vedrà esibirsi anche il pianista Elias Bernet, Michael John ‘Duke’ Robillard, classe 1948, porterà sul palco una storia personale fatta di standard e ballate, di Chicago blues e rockabilly. Nella sua lunga carriera ha suonato insieme al pianista Al Copley, ha fondato i Roomful of Blues, prototipo della jump blues band e allo stesso tempo leggenda del New England. Nel 1981 ha creato la Duke Robillard Band, nel 1990 è entrato nei Fabulous Thunderbirds, sostituendo Jimmie Vaughan. Insieme a una carriera solista anche in altri generi, come il jazz e il blues, per un breve periodo, nel 2013, Robillard è stato anche il chitarrista di Bob Dylan. Il suo curriculum è decorato con nomination ai Grammy, Handy Awards e Blues Music Awards e altri riconoscimenti.
Giovedì 8 agosto torna la Band of Friends per un omaggio al chitarrista irlandese Rory Gallagher, scomparso il 14 giugno 1995. La Band of Friends vanta nelle proprie fila il bassista Gerry McAvoy, che ha ininterrottamente diviso il palco con Gallagher dal 1971 al 1991. Per questa sua terza apparizione al Magic Blues, la band presenterà pure brani di propria composizione tratti dai suoi album, tra cui spiccano gli ultimi due editi nel 2022 (uno live e uno in studio). Ad aprire la serata sarà Davide Delcò’s The Hits, un progetto ad hoc per il Magic Blues del bellinzonese Delcò (classe 1995), per un programma di grandi successi internazionali riarrangiati che rappresentano la chiusura ufficiale del Vallemaggia Magic Blues di quest’anno.
Venerdì 9 agosto, serata speciale dedicata a Vasco Rossi per i quarant’anni della Vasco Jam, con special guest Claudio ‘Il Gallo’ Golinelli e Andrea Braido, già membri della band del rocker italiano (www.magicblues.ch).