Nel centenario della Federazione Ticinese Società di Canto, concerti e workshop dal 3 al 7 luglio con tre formazioni di alto livello
La Federazione Ticinese Società di Canto prosegue nei festeggiamenti del centenario con il quarto appuntamento dell’anno, intitolato ‘Echi Sacri: una settimana di cori giovanili in Ticino’. Sono tre le formazioni di alto livello attese nel cantone: la Schola Pueri Cantores de la Catedral de Granada dalla Spagna e il Queens’ College Choir Cambridge dal Regno Unito, che si uniranno alla Scuola Corale della Cattedrale di Lugano, che con il suo direttore Robert Michaels celebra i 40 anni di attività.
Queste tre realtà saranno protagoniste del concerto speciale di sabato 6 luglio alle 18.30 nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, occasione per festeggiare il 40ennale della Scuola Corale. Domenica 7 luglio alle 10, nello stesso luogo, con la presenza dei tre cori e di ex coristi della Scuola Corale della Cattedrale, verrà eseguita la Missa a cappella per coro a quattro voci ‘O quam gloriosum est regnum’ di Tomás Luis de Victoria.
I concerti ticinesi iniziano mercoledì 3 luglio alle 18.30 nella Chiesa del Collegio Papio di Ascona, dove si esibirà la Schola Pueri Cantores de la Catedral de Granada, che tornerà giovedì 4 luglio alle 18.30 nella Chiesa parrocchiale di Olivone; venerdì 5 luglio alle 20.15 nella Chiesa parrocchiale di Airolo e domenica 7 luglio alle 18 nella Chiesa Collegiata di Locarno, i concerti del Queens’ College Choir Cambridge. Si tiene venerdì 5 luglio alle 14, al Centro Esposizioni Lugano (Mac1), il workshop corale per i bambini e i ragazzi del Grest di Lugano (aperto a tutti) con Héctor Márques, direttore della Schola Pueri Cantores de la Catedral de Granada.