Prenderanno il via il prossimo 27 giugno da Berzona
Nuovo compleanno all’orizzonte per Vent Negru, gruppo ticinese di musica popolare attivo dal 1991 con un’intensa attività di ricerca, riproposta e divulgazione delle nostre tradizioni musicali. Cade quest’anno il 25esimo di un percorso parallelo chiamato ‘Riflessioni Musicali’, musiche e canzoni tradizionali, dalla liturgia popolare, antichi canti narrativi del nostro ricco patrimonio musicale, brani di provenienza colta e composizioni proprie o di altri autori, un ponte fra tradizione e innovazione in equilibrio sul filo della memoria collettiva. Protagonisti sono Mauro Garbani (canto, organetto diatonico, chitarra e piva), Esther Rietschin (canto, sax soprano, fisarmonica) e Mattia Mirenda (canto, organetto diatonico, mandolino, chitarra e percussioni).
Le ‘Riflessioni’ sono proposte ininterrottamente durante l’estate nella frescura di varie chiese e oratori del Cantone, e sull’arco di questi 25 anni i concerti hanno toccato anche la Svizzera tedesca e la Germania. La prima replica è fissata per giovedì 27 giugno alle 20 a Berzona/Onsernone nella Chiesa di S. Rocco e Defendente. Le tre repliche di Berzona verranno proposte con l’integrazione, limitatamente ad alcuni brani, dell’organo appena restaurato e costruito all’inizio del ’900 da Carlo Bianchini, emigrante onsernonese a Livorno che al suo ritorno in valle lo costruì con mezzi di fortuna, ma lo strumento è perfettamente funzionante. A suonarlo sarà Esther Rietschin, che ha riadottato recentemente l’organo, imparato in gioventù.
Oltre a garantire l’attività di Vent Negru, i tre componenti sono impegnati anche a titolo personale nella diffusione della musica popolare locale: la collaborazione di Esther Rietschin con l’associazione Amici di Berzona per la valorizzazione del summenzionato organo nell’ambito delle musiche popolari, Mattia Mirenda chiamato a rappresentare il Ticino nel recente progetto della Srg/Ssr dedicato ai giovani talenti della musica popolare svizzera, presentato nel 2023 ad Altdorf nell’ambito del Festival ‘Alpentöne’ e attivo in altri vari progetti in divenire. E Mauro Garbani nei panni di divulgatore con le recenti collaborazioni con il Centro Universitario di Lucerna e quella di lunga data con la ‘Haus der Volksmusik’ di Altdorf, nella conduzione di corsi e seminari sulla musica popolare ticinese.
Dopo la prima a Berzona, seguiranno altre repliche ancora a Berzona, poi a Maggia, Sessa e Mergoscia. Tutte le date e i luoghi delle ‘Riflessioni’, come pure altri concerti e attività, sono pubblicati sul sito RED