Al consueto focus sulla scena teatrale della Svizzera italiana si aggiunge, nell'edizione 2024 dal 5 al 9 giugno, una collaborazione con le Baleari
Ritorna Territori, il festival dedicato alle arti sceniche e performative contemporanee organizzato dal Teatro Sociale di Bellinzona insieme alla piattaforma artistica Zona'B.
Dal 5 al 9 giugno, in aggiunta al focus sulle proposte della Svizzera italiana con spettacoli, performance, concerti e incontri, anche due spettacoli delle Isole Baleari. Quest'anno infatti Zona'B ha avviato una collaborazione con FiraB!, Mercat professional de música, arts escèniques de les Illes Balears, portando due produzioni presentate al festival maiorchino. "A beginning #1616D" della compagnia di Aurora Bauzà e Pere Jou è una commistione di canto e danza protagonista di una intensa tournée nei più prestigiosi teatri e festival europei. Inés Sarmiento Huerta dal canto suo con "La fine delle cose" porta a Bellinzona una intelligente performance sulla maternità e le sue radici antropologiche.
Territori 2024 propone poi un focus sull'Accademia Dimitri di Verscio, presente con il suo lavoro collettivo di fine formazione "Spring Fever" diretto da Philipp Egli e con quattro lavori individuali, raggruppati nella "Notte dei corti". Completa il focus un incontro con questi giovani artisti agli inizi della loro carriera professionale.
Il grosso del programma di Territori è ovviamente dedicato alla nuova scena teatrale e performativa della Svizzera italiana con le ultime produzioni di Manuela Bernasconi, Léna Sophia Bagutti, Tommaso Giacopini, Camilla Parini, Igor Mamlenkov, Alessia Della Casa e Jess Gardolin con Marzio Picchetti. In programma anche il work in progress di "Mofo" di Rocco Schira, che inaugura lo spazio Underground nei sotterranei del Teatro Sociale.
Per quanto riguarda gli spazi, oltre al Teatro Sociale e all'Officina Nephos, inaugurata lo scorso anno, Territori '24 occuperà le vie e piazze del centro storico di Bellinzona, partendo dal Centro Festival allestito nel giardino di piazza Governo che ospiterà concerti dal vivo ed eventi performativi gratuiti.
Il programma completo è disponibile sul sito www.territorifestival.ch.