Spettacoli

Umberto Orsini e ‘Le memorie di Ivan Karamazov’

Torna al Lac il grande attore italiano, che si confronta direttamente con una delle figure portanti della drammaturgia. Il 20 e 21 maggio

Umberto Orsini
(F. Sansoni)
16 maggio 2024
|

Liberamente ispirato a ‘I fratelli Karamazov’ di Fëdor Dostoevskij, ‘Le memorie di Ivan Karamazov’, per la regia di Luca Micheletti, segna il ritorno al Lac di Umberto Orsini, lunedì 20 e martedì 21 maggio alle 20.30. Dopo lo sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi del 1969, rivelatore del talento del grande attore italiano, e dopo ‘La leggenda del grande inquisitore’, questo “nuovo Karamazov” è per Orsini l’occasione di confrontarsi direttamente con Ivan Karamazov, libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce, forse consapevolmente, l’assassino di suo padre all’omicidio.

Quello di Orsini è un viaggio inedito nell’umana coscienza che non teme di affrontare tabù antichi e moderni (la morte del padre, l’esasperato vitalismo, l’incontro con il diavolo), facendo precipitare Ivan Karamazov nel suo personale “sottosuolo”, con la musica a sottolineare il dialogo emotivo con le parole.