Cinema

Ken Loach: ‘Sono arrivato al capolinea’

L'annuncio di chiudere con il cinema era già circolato con l'uscita del suo ultimo film a Cannes

Ken Loach a Locarno nel 2023
(Keystone)

Ken Loach è arrivato al suo ultimo film. Lo ha detto lo stesso regista presentando a Variety ‘The Old Oak’, il dramma del 2023 che ha debuttato in concorso all'ultimo Festival di Cannes. Dopo una carriera di 60 anni, l'87enne cineasta britannico due volte Palma D'Oro ha deciso di andare in pensione.

L'annuncio di chiudere con il cinema era già circolato con l'uscita del suo ultimo film a Cannes, ma in quel caso le sue parole erano state accolte con scetticismo. Ora però sono passati dieci mesi e – riporta Variety – neppure lo stato degli affari del mondo ha fatto cambiare idea a uno dei autori più politicamente impegnati del cinema mondiale.

“Penso che dal punto di vista della salute non sia saggio continuare”, ha spiegato Loach: “Ti fermi quando assolutamente devi, e io sono arrivato al capolinea”. Chiudere con la macchina da presa non significa tuttavia abbandonare il cinema: “Non significa interrompere il rapporto con i film, con gli studenti e con le persone che scrivono i film. Ci sono molte possibilità di fare cose simili al lavoro, ma che non richiedono lo stesso livello di concentrazione e di spostamenti”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔