Spettacoli

Due chiacchiere con Marilyn. Grazie all'intelligenza artificiale

Dopo Elvis, anche la celebre attrice torna a ‘vivere’ grazie a una chatbot che ne ripropone voce e stile che la contraddistinguevano

Scomparsa ad appena 36 anni
(Keystone)
11 marzo 2024
|

Anche Marilyn Monroe, a 62 anni dalla morte, ‘rivivrà’ grazie all'intelligenza artificiale. Consentirà ai fan di conversare con l'attrice che potrà rispondere "con la voce e lo stile caratteristici di Marilyn", secondo la società di tecnologia americana Ai Soul Machines che ha lanciato il progetto.

Digital Marilyn, spiega il sito della testata Variety, è un'esperienza interattiva che "condivide aneddoti e offre persino saluti personalizzati, creando un'esperienza indimenticabile per i fan". Il chatbot consente di interagire "in tempo reale utilizzando l'elaborazione avanzata del linguaggio naturale e l'apprendimento profondo e Gpt 3.5", ha affermato Soul Machines. "Ogni interazione è unica. Digital Marilyn analizza le preferenze e adatta le sue risposte di conseguenza, favorendo una connessione genuina che risuona individuale". La durata media di una conversazione è di 20 minuti.

Il progetto Digital Marilyn è l'ultimo di una serie di iniziative di intelligenza artificiale generativa che coinvolgono celebrità che non ci sono più. Come il film biografico animato della cantante francese Edith Piaf che utilizzerà l'intelligenza artificiale per creare il clone della sua voce e immagine grazie all'intelligenza artificiale e l'esperimento sulla voce di John Lennon da un nastro registrato nel 1978 che ha consentito ai due Beatles sopravvissuti, Paul McCartney e Ringo Starr, di terminare la canzone Now And Then. C'è infine un progetto anche su Elvis Presley: debutterà nel 2024 un suo ologramma per uno spettacolo che sarà in tour in diverse città.