Cinema

La Berlinale ha scelto Tricia Tuttle

Da aprile, l'ex responsabile del London Film Festival sarà la nuova direttrice della rassegna cinematografica al posto della coppia Rissenbeek - Chatrian

Tricia Tuttle
(Keystone)
12 dicembre 2023
|

La statunitense Tricia Tuttle sarà in futuro al timone della Berlinale. La ministra della cultura della città-regione Berlino Claudia Roth ha presentato nella capitale tedesca l'ex capo del London Film Festival come nuova direttrice della rassegna cinematografica. Tuttle "assumerà la direzione del festival nell'aprile 2024", scrive l'agenzia tedesca ricordando che Roth aveva annunciato qualche mese fa che in futuro la Berlinale sarebbe stata guidata da una sola persona, quella che avrebbe preso il posto della coppia di direttori Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian (già direttore artistico del Locarno Film Festival).

Chatrian aveva tratto le conseguenze e annunciato che avrebbe lasciato il festival dopo la prossima edizione (15-25 febbraio 2024) mentre Rissenbeek aveva preannunciato la propria partenza già prima. Entrambi avevano assunto ufficialmente l'incarico nel giugno 2019 creando, per la prima volta nella storia del festival del cinema berlinese, una doppia leadership: Chatrian come direttore artistico e Rissenbeek quale direttore generale.

Tra le persone coinvolte nella ricerca di una nuova guida per la Berlinale c'erano il regista e premio Oscar Edward Berger (‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’), il direttore generale dell'Accademia del Cinema tedesca Anne Leppin, l'attrice Sara Fazilat e il produttore Roman Paul.

Leggi anche: