Regista del film italo-franco-svizzero ‘La chimera’, ha ritirato il premio dalle mani di Alfonso Cuarón. Premiati anche Yorgos Lanthimos e Wim Wenders
Il Telluride Film Festival, in Colorado, ha assegnato ad Alice Rohrwacher il prestigioso Silver Medallion Award per l'ultimo film da lei diretto, la coproduzione italo-franco-svizzera ‘La chimera’. Con la regista italiana, che ha ricevuto la distinzione dalle mani del regista messicano Alfonso Cuarón, sono stati premiati Yorgos Lanthimos (fresco di Leone d'oro a Venezia con ‘Povere creature!’) e Wim Wenders. ‘La chimera’, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, prodotto da tempesta e Rai Cinema e coprodotto da Amka Films Productions di Savosa e dalla Rsi, è uno dei 12 film – tra cui ‘Io capitano’ di Matteo Garrone e ‘Rapito’ di Marco Bellocchio – dai quali emergerà il candidato italiano alla selezione per l'Oscar internazionale. Variety, nelle recenti Oscar Predictions, lo ha inserito tra i favoriti.
Il film è ambientato negli anni 80, nel mondo dei ‘tombaroli’ e racconta di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Negli Stati Uniti, il film – sotto ‘l'egida’ di Neon, casa distributrice di titoli come ‘Parasite’ e ‘Triangle of Sadness’ – è stato selezionato anche a Toronto e New York.
Il Silver Medallion di Telluride, riconoscimento assegnato ogni anno ad artisti che hanno dato un contributo decisivo al mondo del cinema, conferma la grande attenzione che Rohrwacher ha conquistato negli Stati Uniti, dove proprio quest'anno ha ricevuto una nomination agli Oscar per il corto Disney ‘Le Pupille’.