Spettacoli

A Morcote, Jack Lemmon e Tony Curtis parlano ticinese

La versione in dialetto di ‘A qualcuno piace caldo’, col doppiaggio diretto da Yor Milano, chiude la tre giorni di cinema all'aperto, dal 16 al 19 agosto

Era il 1959
(Keystone)
15 agosto 2023
|

‘Summer in Morcote’ prosegue con una tre giorni di cinema sotto le stelle, aperta mercoledì 16 agosto al Parco Scherrer da ‘1918, Fuga dalla Russia. Storia di Michele Raggi’, film dedicato alla storia dell’agronomo morcotese Michele Raggi, fondatore di una colonia agricola in Caucaso e testimone della Rivoluzione sovietica del 1917/1918.

Venerdì 18 agosto, allo Spazio Garavello, cinema muto e musica dal vivo s’incontrano per volere del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto: Nolan Quinn ha scritto le musiche per ‘L’idolo infranto’, film del 1913 di Emilio Ghione, e Simon Quinn quelle di ‘La modella’, pellicola del 1916 di Ugo Falena. Con i due Quinn suonerà Johannes von Ballestrem (effetti e piano Rhodes).

Sabato 19 agosto, infine, sempre allo Spazio Garavello, ‘Düü Testimoni Scomod’, ovvero ‘A qualcuno piace caldo’ di Billy Wilder, con Jack Lemmon e Tony Curtis, nella versione in dialetto ticinese del Teatro popolare della Svizzera italiana, con le voci di Gianmario Arringa, Antoinette Werner e Carlo Nobile, diretti da Yor Milano.

Per tutte le informazioni: www.visitmorcote.ch/eventi