Un vinile giallo e niente streaming per il nuovo album, che il ticinese presenta il 5 maggio a Lugano. Nel frattempo, ‘Shy Peacock’, il primo singolo
Il suo nome è Nicolò Mariani, ma si chiama Nic Gyalson per quel che concerne la musica. Luganese, compositore, produttore artistico ed esecutivo, Gyalson è autore di numerose colonne sonore di natura cinematografica e documentaristica, nonché videomaker (anche di sé stesso). L'ultimo lavoro al quale ha applicato il proprio mondo sonoro è ‘Il Ragno della Patagonia’ di papà Fulvio Mariani, filmmaker, documentarista. Restando al musicista, di Nick Gyalson è in uscita ‘Yellow House’, il nuovo album, che coerentemente con quel che l'artista pensa di Spotify (“f***’, si legge sul comunicato ufficiale), sarà fruibile unicamente su Bandcamp, area protetta degli artisti indipendenti, e in vinile giallo trasparente dalla sera del concerto di presentazione, fissato per il 5 maggio alle 20.30 allo Studio Foce, con – in apertura – i Bumblebees, band ticinese che ha da poco dato alle stampe l'album ‘Paper Boat’, dai suoni elettroacustici che sono marchio di fabbrica.
Niente streaming per ‘Yellow House’, dunque. Prima che sul giallo vinile, però, è già di pubblico dominio su YouTube il primo singolo estratto, intitolato ‘Shy Peacock’, un bel gioco a tre fra l'hammond di Gyalson, l'hard rock e l'elettropop. “Guardami, sono il pavone timido / Nascondo le tracce del mio spettacolo meno di successo / E lo sa anche un bambino che un timido pavone / Non ha bagagli, e nessun posto dove andare”, canta Gyalson nel video che egli stesso ha curato, in un brano che attraverso la metafora del “pavone timido” prova a mettere alla berlina l'ego dell'artista contemporaneo, dipendente dalla visibilità, qui ritratto con ali di pavone: tra salvadanai, monetine, giovani fan belle e adoranti, il protagonista piumato è atteso da un finale tutt'altro che lusinghiero.
‘Yellow House’ – un alternative rock dai tratti blues e cantautorali, dal suono particolarmente british ma che non disdegna di strizzare l'occhio al pop – è prodotto da Pietro Foresti. Dal vivo, venerdì al Foce, Gyalson si presenta con band tutta nuova, costituita appositamente per questo concerto (www.nicgyalson.com).
Solo su vinile giallo