Domenica 25 giugno alle 20.30, l'ultimo suo lavoro discografico, nato durante il lockdown
‘Underwater’ è il titolo del suo ultimo album in ordine di tempo; il relativo concerto è atteso al Lac domenica 25 giugno alle 20.30. Ludovico Einaudi porta a Lugano la sua ultima fatica discografica, nata durante il lockdown “quando il mondo fuori era fermo e silenzioso”, periodo in cui Einaudi ha composto dodici pezzi per piano solo, forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte. Così il pianista ha spiegato il suo approccio: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.”
‘Underwater’, su etichetta Decca, è uscito nel 2022, facendo seguito a ‘Cinema’, disco che raccoglie le sue colonne sonore più note, tra cui quelle dei due film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, Bafta e Golden Globe, ‘Nomadland’ e ‘The Father’. Altro, dal musicista, era arrivato dal podcast ‘Experience: The Ludovico Einaudi Story’
Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico. Uno stream su dieci in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 milioni di stream al giorno e a 4 miliardi complessivi, deriva dalle sue composizioni. Le prevendite per il concerto di Lugano (in collaborazione con MyNina Spettacoli e Horang Music) sono aperte dalle 11 di martedì 25 aprile (www.luganolac.ch).