teatro

Maria Paiato e Mariangela Granelli in ‘Boston Marriage’

Il capolavoro del drammaturgo David Memet approderà al Lac di Lugano martedì 25 e mercoledì 26 aprile (alle 20.30), con la regia di Giorgio Sangati

(© Serena Pia)
23 aprile 2023
|

La Sala Teatro del Lac di Lugano vedrà salire sul suo palco Maria Paiato e Mariangela Granelli con lo spettacolo ‘Boston Marriage’, per la regia di Giorgio Sangati. L'appuntamento (doppio) con il focus dedicato a Grandi protagonisti e protagoniste è per martedì 25 e mercoledì 26 aprile (alle 20.30).

“Boston Marriage” è l'espressione in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini, che dona il titolo al capolavoro teatrale di David Mamet, drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense.

L’azione scenica, ambientata negli Stati Uniti di fine Ottocento, si svolge in un salotto borghese, luogo che farebbe pensare a una trama convenzionale. Sul palco due dame – Maria Paiato e Mariangela Granelli –, e una cameriera (Ludovica D’Auria). La forma ben presto svela una sostanza diversa: nella conversazione apparentemente tranquilla e ricca di vocaboli ricercati, fioccano volgarità: si viene a sapere che, in passato, le due dame sono state una coppia molto affiatata. Anna, la padrona di casa, ora vive con un uomo benestante che la mantiene e vorrebbe perciò approfittare della ritrovata agiatezza economica per riprendere con sé Claire, appena arrivata in visita. Ma Claire è tornata per ben altri motivi e la riconquista si rivelerà molto più complicata del previsto, con colpi di scena rocamboleschi che coinvolgeranno anche la giovane cameriera, in un crescendo ritmico esilarante, quasi da farsa.

Informazioni e biglietti: www.luganolac.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔