Cinema

È morto Norman Reynolds, lo scenografo di Indiana Jones

Lavorò anche a ‘Guerre Stellari’, per il quale vinse un primo Oscar. Il secondo per ‘I predatori dell'arca perduta’ di Spielberg

1934-2023
(IMDb)
6 aprile 2023
|

È morto a 89 anni Norman Reynolds, lo scenografo britannico due volte premio Oscar per ‘Guerre Stellari’ e ‘I predatori dell'arca perduta’. Steven Spielberg, che lo volle per creare il mondo di Indiana Jones alla ricerca dell'Arca dell'alleanza, lo aveva definito "un genio assoluto", dotato anche di grande umiltà.

Reynolds è anche ricordato per le scenografie della trilogia originale di ‘Guerre Stellari’, saga che ancora oggi s'ispira al suo lavoro, risalente alla fine degli anni Settanta e ai primi anni Ottanta. Reynolds, nato a Londra il 26 marzo del 1934, ha curato la scenografia di molti altri film, come ‘L'impero del sole’ e ‘Mission: impossibile’. Una delle sue trovate più geniali, rimaste nella storia del cinema, è la scena in cui Indiana Jones è inseguito da un enorme masso, cui l'archeologo interpretato da Harrison Ford sfugge solo all'ultimo. Inoltre, l'idolo d'oro che Indy recupera sempre nei ‘Predatori dell'arca perduta’ era semplicemente un "souvenir di cattivo gusto" comprato da Reynolds in un aeroporto in Messico.

Leggi anche: