Musica

La Cruna del Lago, ‘Schiere di sudditi’ a Maroggia

Sabato 11 marzo dalle 19, nella Treehouse di Tondo Music, un bagno di progressive che ha origine tra la Val d’Elsa e la provincia di Siena

Dalla Toscana
8 marzo 2023
|

Rubiamo dalle note di presentazione: "Un bivio tra il passato di rovine e un ignoto che spaventa, ma che non può essere procrastinato. Piuttosto che girare come sciacalli tra le macerie è il momento di oltrepassarle per costruire una nuova civiltà. ​In una sorta di viaggio spaziale la musica rappresenta il propellente, le parole costituiscono la navicella. Non esiste ovviamente un viaggio senza rischio, ma questo viaggio è l’unico possibile". Sabato 11 marzo dalle 19, la Treehouse di Tondo Music, il tempio del vinile a Maroggia, ospita La Cruna del Lago, formazione che ha origine tra la Val d’Elsa e la provincia di Siena, per il lancio ticinese di ‘Schiere di sudditi’, loro album d’esordio.

Musicalmente parlando, La Cruna del Lago proviene dalla cosiddetta scuola di Canterbury, movimento che continua a foraggiare il rock di un’ampia ricchezza di generi e contaminazioni, ovvero il progressive rock, più confidenzialmente ‘prog’. Nato in Europa nei primi anni Settanta grazie a band come King Krimson, Genesis e gli italiani Banco del Mutuo Soccorso, P.F.M., Orme e New Trolls, oggi il progressive vive una seconda primavera, complici anche le reunion di alcune vecchie formazioni. La Toscana, nello specifico, celebra invece la nascita di un nuovo gruppo. La Cruna del Lago mette insieme Carmelo Junior Arena (voce e tastiere), Pino Polistina (chitarra), Andrea Bruni (batteria) e Matteo Tuci (basso), musicisti dalla lunga militanza nei contesti più disparati dal prog al rock, dal blues fino alla canzone d’autore. Lo scorso anno a Castiglione del Lago (Perugia), in occasione del festival Trasimeno Prog, la band ha aperto il concerto del Banco del Mutuo Soccorso (entrata gratuita, biglietti online. Info: www.tondomusic.ch).