Musica

Eurovision, Remo Forrer a Liverpool con ‘Watergun’

Il rifiuto di essere un soldato, perché a sparare non sono più pistole ad acqua. Ecco il brano svizzero scelto per l’Eurovision Song Contest

Dal videoclip di ‘Watergun’
(YouTube)
8 marzo 2023
|

Un giovane cammina nell’oscurità mentre canta della sua gioventù trascorsa in compagnia di amici, con i quali si fingeva un soldato: "Non voglio essere un soldato, non voglio giocare con il sangue vero. Non si tratta più di pistole ad acqua". Per sommi capi, è il ritornello di ‘Watergun’ (Pistola ad acqua), il brano con il quale Remo Forrer, 21enne artista originario di Hemberg, nel canton San Gallo, difenderà i colori rossocrociati all’Eurovision Song Contest di Liverpool il prossimo maggio. "Spero che il messaggio della mia canzone arrivi a toccare le persone nel profondo", dice il musicista commentando l’ufficializzazione del brano. "Tutte e tutti noi, in particolare la mia generazione, siamo confrontati a crisi e conflitti globali. Siamo costretti a convivere con le conseguenze di decisioni prese da altri. È frustrante, ma spero che le cose possano cambiare. La mia canzone è quindi un appello alla pace e a un futuro che apra nuove prospettive".

‘Watergun’ è stata scritta in occasione del Songwriting Camp Esc, organizzato dalla Suisa in collaborazione con la casa di produzione musicale Pele Loriano Productions. Musica e parole sono di Ashley Hicklin, Argyle Singh e Mikolaj Trybulec. A Liverpool, la Svizzera prenderà parte alla prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, in programma martedì 9 maggio (www.remoforrer.ch).