La cantautrice ticinese, che vive a San Diego, è tornata in Ticino per stare vicino alla madre. Dagli ultimi giorni insieme a lei è nata una canzone
"Nel dolore, è stata un’esperienza piena di luce e l’ho trasformata in una canzone per poterla condividere con le persone che hanno vissuto qualcosa di simile". Con un piede nel soul e una coda che sa di gospel, ‘On&On’ è Iris Moné che canta per mamma Milena e le dice addio. La cantautrice ticinese vive da tempo a San Diego, California, ma è tornata in Ticino per la malattia della madre. ‘On&On’ – più o meno ‘Avanti e avanti ancora’ – è nata nelle ultime settimane trascorse insieme a lei, durante le quali madre e figlia hanno rivissuto il passato, riconfortandosi a vicenda, ‘osando’ sognare – prima della fine, sopraggiunta di lì a poco – un futuro più sereno. "Abbiamo tendenza a dare per scontate le persone che ci sono da sempre, nella nostra vita. In modo astratto, sappiamo che non sarà per sempre, ma sotto sotto ci attacchiamo all’impressione che la morte succeda solo agli altri, non a noi", dice Moné.
Scritta da Iris con Charlie Grant, che produce insieme a Ivo Vollering (mastering di Joans W. Karlsson), ‘On&On’ è insieme la dura presa di coscienza ma anche la forza di trasformare la tristezza in oro ("We’ll turn this sorrow into gold"): "La vita – aggiunge Moné – ci porta ad affrontare anche la morte, che nella nostra società è ancora un grande tabù, mentre probabilmente è la maestra più grande che abbiamo, quella che può rimettere tutto in una prospettiva molto legata alla realtà e alla riscoperta di quello che è davvero essenziale e importante".
Il brano è disponibile sulle principali piattaforme digitali e sul sito www.irismone.com.