Spettacoli

Abbiamo visto la sua stella, l’Epifania con i Barocchisti

Il concerto si terrà venerdì 6 gennaio, alle 20.30 all’auditorio Stelio Molo di Lugano. Ospiti: il complesso Le gambe di legno sotto la guida di Zuccheri

Tutto pronto per il concerto dell’Epifania
1 gennaio 2023
|

‘Vidimus stellam ejus in Oriente’ del compositore Byrd è il concerto dell’Epifania che I Barocchisti proporranno venerdì 6 gennaio all’auditorio Stelio Molo della Rsi (a Lugano), alle 20.30. Il concerto – con ingresso gratuito – è il settimo appuntamento della stagione 2022-2023 intitolata ‘Riconoscenza e rinascita’, dopo il doppio evento di novembre con "Il Trionfo del tempo e del Disinganno’, un oratorio di G.F. Händel.

I Barocchisti presentano questo venerdì un concerto dedicato a William Byrd (1539-1623) nel 400esimo anniversario della morte. Il compositore inglese che fu al servizio di Maria Tudor e di Elisabetta riuscì a esprimersi da cattolico in un ambiente anglicano grazie alla qualità altissima delle sue composizioni sia in lingua latina che inglese. Per festeggiare l’Epifania il Coro della Radiotelevisione svizzera eseguirà la famosa Messa a quattro voci e una serie di mottetti dedicati alla festività del giorno. Oltre all’organo, interverrà il complesso ‘Le gambe di legno’ che, a dispetto del loro nome giocoso, sono, sotto la guida di Paolo Zuccheri, tra i più seri e ammirati "consort" di viole da gamba italiani. La direzione musicale è affidata al maestro Diego Fasolis.

Informazioni: www.barocchistiecoro.ch.