Spettacoli

Brahms, Prokof’ev e Michele Mariotti: riparte ‘Osi al Lac’

Giovedì 29 settembre, sul podio con l’Orchestra della Svizzera italiana, il celebre direttore d’orchestra italiano. Solista, il violinista Marc Bouchkov

Michele Mariotti
(Victor Santiago)
20 settembre 2022
|

Archiviato il successo della Traviata, l’Orchestra della Svizzera italiana riparte da ‘Osi al Lac’, dieci serate fra autunno 2022 e primavera 2023 con i più grandi direttori e solisti della scena internazionale, fra cui Julia Fischer, Garrick Ohlsson, Charles Dutoit, Krzysztof Urbański, fermo restando il direttore principale Markus Poschner.

Quello di giovedì 29 settembre è un concerto che si muove tra Brahms e Prokof’ev, con l’Osi nelle mani del celebre direttore d’orchestra italiano Michele Mariotti, attuale direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma. Solista sarà il violinista franco-belga Marc Bouchkov. Mariotti eseguirà la celebre Prima sinfonia di Johannes Brahms, autore diventato per l’Osi, negli anni, una consuetudine. La Prima di Brahms, pilastro del repertorio tardo-romantico noto anche per la citazione del beethoveniano Inno alla gioia, sarà preceduta nella prima parte della serata dal Concerto n. 1 per violino di Sergej Prokof’ev, uno dei massimi capolavori della letteratura violinistica del ’900 affidato a Bouchkov. Il concerto sarà diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (info: www.osi.swiss).