Rsi

‘Pasolini, voce corsara’, il tributo televisivo

Giovedì 3 marzo alle 20.40 su La2, Sandra Sain con i suoi ospiti, Fabio Pusterla e Ascanio Celestini. A seguire, ‘La ricotta’

Nel 1962 con Orson Welles sul set di ‘La ricotta’
(Keystone)
1 marzo 2022
|

All’interno della settimana speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini a cent’anni dalla nascita, iniziata lo scorso 26 febbraio con una serie di approfondimenti radiofonici, Rsi lo omaggerà televisivamente all’interno di ‘Pasolini, voce corsara’, il 3 marzo alle 20.40 su La2. Sandra Sain con i suoi ospiti, il poeta Fabio Pusterla e Ascanio Celestini, grande interprete del teatro di narrazione italiano, ne ripercorrono la biografia, l’impegno politico, la produzione letteraria, l’attenzione alla lingua e ai dialetti e l’opera cinematografica. Interverranno inoltre la cantautrice e interprete romana Pilar e l’attrice Silvia Gallerano. La serata proseguirà poi con la presentazione de ‘La ricotta’, pellicola censurata nel 1963 – anno d’uscita di ‘RoGoPaG’, opera cinematografica corale di cui ‘La Ricotta’ fa parte – per vilipendio alla religione. In chiusura di serata verrà riproposto il documentario Rsi ‘Confessioni di un poeta’, contenente una lunga intervista all’artista e alle persone a lui più vicine.
Il tutto confluirà infine in un dossier tematico dedicato all’artista che sarà pubblicato sul Canale Cultura il giorno del centenario dalla nascita, il 5 marzo. Alcuni contenuti sono già disponibili all’indirizzo www.rsi.ch/pasolini.