MusiBiasca annuncia: sabato 29 gennaio, la Casa Cavalier Pellanda recupera Sauter&Schläppi e presenta Sc’ööf; domenica 30 all’Osteria Centrale, Tie Drei
Con il weekend luganese di Jazz in Bess andato in archivio, il festival itinerante Swiss Diagonales Jazz fa tappa a Biasca e Olivone, con altre due proposte inserite nel cartellone dell’edizione in corso in tutta la Svizzera, più un extra, in collaborazione con l’Associazione MusiBiasca. Sabato 29 gennaio alle 17 si apre con il recupero del concerto della rassegna ‘Jazz a primavera’ originariamente previsto per l’11 dicembre 2021: sul palco della Casa Cavalier Pellanda di Biasca, Tomas Sauter & Daniel Schläppi per ‘The Summer I Was Ten’, titolo dell’album pubblicato nel 2019 dal chitarrista Tomas Sauter e dal bassista Daniel Schläppi, seguito dell’acclamato debutto discografico intitolato ‘Indian Summer’ (2006) e del secondo album ‘First Day In Spring’ (2011). In questo ultimo lavoro che rievoca l’estate dei loro dieci anni, Sauter & Schläppi tornano a dare prova delle loro capacità improvvisative e della forza della lunga collaborazione. Alle 20.30, per Swiss Diagonales, sarà la volta di Sc’ööf, quartetto sperimentale lucernese composto da Elio Amberg (sax), Noah Arnold (sax), Christian Zemp (chitarra) e Amadeus Fries (batteria), freschi del nuovo lavoro intitolato ‘Weaving Elephants’ contenente il materiale oggetto dell’esibizione.
Domenica 30 gennaio alle 17, Swiss Diagonales si sposta all’Osteria Centrale di Olivone per il concerto di Tie Drei, ovvero Sonja Ott (tromba), Leoni Altherr (voce) e Johanna Pärli (contrabbasso), giovane trio jazz bernese dalle atmosfere ‘sottomarine’, dal suono ispirato all’acustica sperimentata in alcune chiese delle Alpi grigionesi. Questo trio tutto al femminile ha già calcato, tra gli altri, i palcoscenici del Jazzclub di Aarau, del Cully Jazzfestival e del Jazz à Collias in Francia.
Per informazioni, www.musibiasca.ch