Jazz in Bess

Boggini-Boltro poi Andrina Bollinger per Suisse Diagonales

Aperto da un local hero insieme a un grande della tomba, il terzo e ultimo appuntamento luganese è in programma sabato 22 gennaio dalle 20.30

Andrina Bollinger
19 gennaio 2022
|

Festival Suisse Diagonales Jazz a Jazz in Bess inizia domani, giovedì 20 gennaio, con l’Arthur Hnatek Trio; prosegue di venerdì 21 con la doppia proposta Frank Salis & Rocco Lombardi e poi Mohs, quartetto capitanato da Zacharie Ksyk (tromba) ed Erwan Valazza (chitarra). E si prosegue sabato 22 gennaio dalle 20.30 con il terzo appuntamento dell’evento dell’associazione mantello degli organizzatori svizzeri nel campo del jazz contemporaneo. Anche la terza serata propone due concerti: l’apertura è affidata a un ‘local hero’ della fisarmonica, Danilo Boggini, per un altro capitolo della collaborazione con il trombettista italiano Flavio Boltro, confluita nell’album ‘Fil rouge’. Lo spettacolo ripercorre le molteplici esperienze musicali dei due protagonisti di questo incontro, spaziando attraverso tango, musette, jazz, rock, soul e musica latina. Dai brani originali dei due leader ci si spinge sin nel repertorio di Dionne Warwick, Beatles, Chick Corea e Pat Metheny. Con Boggini e Boltro, Alessio Canino (tromba), Tullio Ricci (sassofono), Danilo Moccia (trombone), Michael Fleiner (pianoforte), Marco Ricci (contrabbasso), Mauro Pesenti (batteria).

Il secondo concerto, quello che chiuderà l’edizione luganese, è quello proposto dalla rassegna Suisse Diagonales Jazz. Sul palco, alle 22, il trio capitanato dalla vocalist e pluristrumentista Andrina Bollinger. “Di una freschezza audace, quasi sfacciata, anzi sfrontata, giocosa e poco incline all’estroflessione. Come un essere di un’altra stella o di un altro pianeta”, scriveva Stefan Künzli dell’Aargauer Zeitung 2017, scrivendo di Bollinger, sempre impegnata a spingere i propri confini sonori oltre l’asticella. A Besso, Andrina Bollinger (voce, piano, chitarra) si presenta con Jules Martinet (contrabbasso) e Arthur Hnatek (batteria). La riservazione: per sms allo 079 337 00 59 oppure per e-mail a prenotazioni@jazzinbess.ch.


Flavio Boltro e Danilo Boggini