Spettacoli

Storie di ‘Amore, morte & rock’n’roll’ allo Studio Due

Domenica 9 gennaio alle 20, Ezio Guaitamacchi porta in casa Rsi le ultime ore di vita di David Bowie, Lou Reed, Freddie Mercury e Leonard Cohen

Uno scatto dall’Auditorium Parco della Musica di Roma
(Enzo Guaitamacchi Facebook)
2 gennaio 2022
|

Fossero ancora in vita, David Bowie compirebbe 75 anni il prossimo 8 gennaio e Lou Reed 80 in marzo. Con Leonard Cohen morto poco più di cinque anni fa e Freddie Mercury deceduto da poco più di trenta, Ezio Guaitamacchi mette insieme le ricorrenze in ‘Amore, morte & rock’n’roll’, versione live dell’omonimo libro sottotitolato ‘Le ultime ore di 50 rockstar’, qui concentrato sui quattro nomi di cui sopra. Insieme alla partner artistica Brunella Boschetti, alla polistrumentista Andrea Mirò (direttore musicale dello spettacolo) e a Cristiano Godano, special guest nella doppia veste di attore e musicista – il giornalista, scrittore, musicista e autore radiotelevisivo italiano porta il suo spettacolo nello Studio Due della Rsi domenica 9 gennaio alle 20 (anche in diretta streaming), in un’alternanza di narrazione e musica, poesia e brani epocali, amori compresi (David con Iman, Lou con Laurie, Leonard con Marianne e Freddie con Mary).

Guaitamacchi è autore di ‘Crocodile Rock - Storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali’, scritto con il musicista Antonio Baciocchi e con ampia introduzione scientifica affidata al ricercatore, paleorganologo e compositore italiano Walter Maioli, volume recentemente recensito su queste pagine. ‘Amore, morte & rock’n’roll’, invece, è uscito nel novembre del 2020. Scritto alla maniera del noir, corredato dalle immagini delle scene del crimine e con le storie suddivise per tipologia di crimine, riassume gli eccessi di 50 stelle del rock le cui vite sono spesso andate oltre le più creative ed estreme sceneggiature cinematografiche e, in generale, indissolubilmente legate ai rispettivi, tumultuosi amori.