Televisione

L'Academy revoca l'Emmy 2020 a Andrew Cuomo

Non è la prima volta che l'Academy rescinde un Emmy: successe nel 2017 con Kevin Spacey, anch'egli a sua volta accusato di molestie sessuali

Andrew Cuomo (Keystone)
25 agosto 2021
|

L'International Academy of Television Arts and Sciences ha revocato il premio Emmy International assegnato l'anno scorso all'ex governatore di New York Andrew Cuomo per i briefing quotidiani durante l'emergenza dei primi mesi del Covid-19. L'annuncio è arrivato dopo che Cuomo ha lasciato il posto in seguito allo scandalo delle molestie sessuali.

“Il nome di Cuomo e ogni riferimento al fatto che ha ricevuto l'Emmy saranno d'ora in poi eliminati da ogni materiale legato ai premi”, ha detto un portavoce dell'Accademia. “La differenza tra Cuomo e me è che nessuno di noi è governatore ma io mi tengo i miei Emmy”, ha commentato l'attrice di ‘Sex and the City’ Cynthia Nixon, che sfidò Cuomo alle ultime elezioni.

Non è la prima volta che l'Academy rescinde un Emmy: successe nel 2017 con Kevin Spacey, anch'egli a sua volta accusato di molestie sessuali. Diverso il trattamento per il comico Bill Cosby, che continua a tenere i suoi Emmy anche se il suo nome è stato rimosso dal sito web dell'Accademia dopo la condanna per reati sessuali, condanna per altro revocata per vizio di forma.
 
 

Leggi anche: