Il 94enne cantante italo-americano ne è afflitto da ormai sei anni. Nella primavera del 2021 è atteso il secondo capitolo del ¨Cheek to cheek' con Lady Gaga
Tony Bennett è malato di Alzheimer e per gli ultimi sei anni ha combattuto contro gli effetti della malattia. Lo hanno rivelato lo stesso cantante italo-americano e i suoi familiari in un articolo pubblicato dalla rivista della Aarp, l'associazione americana dei pensionati. "La vita è un dono, anche con l'Alzheimer", ha dichiarato Bennett (vero nome Anthony Dominick Benedetto). Figlio d'immigrati calabresi, Bennett ha 94 anni e da quando ne aveva dieci canta in pubblico. Nel 2015 i primi sintomi, qualche mese dopo il debutto dell' album di duetti ‘Cheek to Cheek’ con Lady Gaga e la successiva tournée. La diagnosi è dell'anno successivo. Un follow-up di ‘Cheek to Cheek’, registrato tra 2018 e 2020, è atteso in primavera.
L'ultima performance di Tony Bennett risale al marzo 2020, al Count Basie Center for the Arts del New Jersey. Con l'arrivo del Covid, il cantante si è chiuso in casa: "È stato un duro colpo: la sua memoria prima della pandemia era decisamente migliore", ha detto Gayatri Devi, lo specialista di New York che ha in cura il cantante. "Ma non è solo: per molti altri miei pazienti l'impatto dell'isolamento è stato disastroso".