La cerimonia è stata aperta da un tributo al cestista Kobe Bryant. La giovane musicista americana ha conquistato i riconoscimenti più importanti
Billie Eilish è la trionfatrice assoluta dei Grammy Award della musica. Alla giovanissima cantautrice californiana la Record Academy ha infatti assegnato i premi più importanti: miglior album dell’anno (“When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”), migliore registrazione e migliore canzone, migliore nuova artista e migliore Pop Vocal.
A soli diciott’anni è dunque lei l'artista protagonista indiscussa della 62ma edizione degli Oscar della musica. La cerimonia si è tenuta nella notte allo Staples Center di Los Angeles, la casa dei Lakers e di Kobe Bryant, il grande campione di basket che poche ore prima aveva perso la vita, insieme alla figlia tredicenne Gianna Maria e ad altre sette persone, in un tragico incidente in elicottero. Notizia che ha scosso anche il mondo della musica. Non a caso la cantante californiana ha esordito con un pensiero al campione: “Provo una tristezza infinita perché poche ore fa Los Angeles, l’America e l’intero mondo hanno perso un eroe”, ha detto, prima di cantare a cappella, insieme al gruppo Boyz II Men, “It’s so hard to say good by”. La premiazione è pure iniziata qualche ora prima della diretta, con un minuto di silenzio per onorare il grande campione del basket.La diretta è stata aperta dalla performance di Lizzo che poco dopo ha vinto il suo primo grammofono d’oro: “Best Pop Solo Performance”, per “Truth Hurts” e durante la serata ha poi aggiunto al suo carnet altri due premi: Best Traditional R&B Performance con “Jerome” e Best Urban Contemporary Album, con “Cuz I Love You”.