Società

Escursionismo, un compleanno da novanta

Quasi il 58% delle persone di età superiore ai 15 anni pratica l'escursionismo, inserito nella lista delle tradizioni viventi in Svizzera

In cammino nella natura
(Ti-Press)
14 dicembre 2024
|

La Federazione escursionistica svizzera, ora nota come Suisse Rando, festeggia il suo 90° anniversario. Quasi il 58% delle persone di età superiore ai 15 anni pratica l'escursionismo che, dal 2023, è stato inserito nella lista delle tradizioni viventi in Svizzera.

L'escursionismo è l'attività sportiva più popolare nella Confederazione. Secondo Suisse Rando, è diventata un "bene culturale svizzero essenziale". Il Paese conta oggi più di 65'000 chilometri di sentieri, con 50'000 siti segnalati.

Ogni anno più di 4 milioni di escursionisti residenti in Svizzera e quasi 300'000 dall'estero usufruiscono dei sentieri segnalati. Suisse Rando e le 26 associazioni escursionistiche cantonali contano circa 53'000 membri e quasi 95'000 donatori attivi.

Grazie all'ascesa dell'automobile

Paradossalmente, l'escursionismo è diventato così popolare in Svizzera grazie all'automobile, spiega Rando Suisse. Negli anni '20, l'auto si è sviluppata, con grande disappunto di chi viaggiava a piedi e veniva allontanato dalle strade.

Due uomini si resero conto della necessità di creare sentieri per i pedoni. Si tratta di Johann Jakob Ess, insegnante presso la scuola secondaria di Meilen, e del suo amico Otto Binder, segretario della fondazione Pro Juventute e dell'associazione svizzera degli ostelli della gioventù. Insieme fondarono la Federazione escursionistica di Zurigo nel 1933.

Ben presto anche gli altri cantoni si dimostrarono interessati ad avere percorsi escursionistici propri. Il 15 dicembre 1934, una quarantina di delegati si riunirono per fondare la Federazione escursionistica svizzera. L'obiettivo era quello di promuovere l'escursionismo e di segnalare i sentieri esistenti in modo uniforme in tutta la Svizzera con cartelli gialli.

L'espansione dell'escursionismo in Svizzera ebbe una breve parentesi durante la Seconda Guerra mondiale. Per motivi tattici, l'esercito fece rimuovere tutti i cartelli segnaletici.

Legge federale

La Legge federale sui percorsi pedonali ed i sentieri è entrata in vigore nel 1987. Essa riguarda la pianificazione, la sistemazione e la manutenzione delle reti di sentieri e percorsi escursionistici.

La legge è nata da un'iniziativa popolare per promuovere i sentieri e gli itinerari escursionistici svizzeri. È stata accettata dal popolo e dai cantoni nel 1979, nonostante l'opposizione del Consiglio federale, ricorda Michael Roschi, direttore dell'associazione Suisse Rando.