Società

Vienna è la città più vivibile al mondo (Zurigo 3ª, Ginevra 5ª)

Questo dice la lista delle top five stilata in uno studio di The Economist Intelligence Unit

Il Castello di Schönbrunn
(Wikipedia/Jakub Hałun)

Vienna è la città più vivibile al mondo grazie ai suoi spazi verdi, alla grande offerta culturale e a servizi di qualità. Nella lista delle top five stilata in uno studio di The Economist Intelligence Unit (Eiu), Copenaghen occupa la seconda posizione e Zurigo la terza. Seguono, dietro la città sulla Limmat, l'australiana Melbourne e la canadese Calgary, a pari merito con Ginevra. Tra le prime dieci figurano anche Sydney, Vancouver, Osaka e Auckland.

Tra le metropoli più note, Parigi è salita leggermente, al 21esimo posto, ed è a pari merito con Berlino, mentre New York è rimasta stabile (70esima). Mosca è al 98esimo posto e Kiev al 165esimo. Dal canto suo, Tel Aviv (112esima) ha subito il calo maggiore a causa del conflitto israelo-palestinese, secondo lo studio. In fondo alla classifica, Damasco si conferma invece la città meno vivibile al mondo tra le 173 prese in considerazione.

Lo studio si basa su trenta criteri nelle seguenti aree: stabilità, sistema sanitario, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔