Allineandosi a quanto previsto a livello continentale, anche in Svizzera verrà uniformato il cavo connettore di smartphone, tablet e laptop
A partire dal primo gennaio 2024 sarà possibile caricare più dispositivi elettronici con lo stesso cavo: l'Usb-C diventerà il connettore standard in Svizzera, rende noto il Consiglio federale. La novità non riguarda solo i cellulari ma anche i tablet, i computer portatili, le fotocamere digitali e altri apparecchi.
Nella sua seduta di oggi, 23 novembre, il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sugli impianti di telecomunicazione, grazie a cui l'introduzione della ‘presa’ standard in Svizzera avverrà contemporaneamente rispetto a quanto deciso a livello europeo. Questo si tradurrà in un vantaggio pratico per i consumatori elvetici, ossia quello di poter approfittare di uno standard di ricarica unitario anche nei Paesi dell'Unione europea.
La decisione del Consiglio federale sortirà benefici anche a livello ambientale, dato che concorrerà alla diminuzione dei rifiuti elettronici e alle emissioni di CO2 soprattutto nelle fasi di produzione, trasporto e smaltimento dei prodotti.