Società

I più intelligenti al mondo? I cittadini di Zurigo

Nella top ten della classifica stilata dall'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale figurano anche Losanna (quinta) e Ginevra (nona)

È qui che abitano i ‘cervelli’ della Svizzera
(Keystone)
5 aprile 2023
|

Secondo lo Smart City Index 2023, Zurigo è la città più intelligente al mondo. La lista stilata dall'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale include nella top ten anche Losanna e Ginevra, collocate rispettivamente in quinta e in nona posizione.

Sul podio figurano anche Oslo e Canberra, che seguono appunto la vincitrice Zurigo. Ben 8 delle 10 prime città sono europee, le altre due si trovano nell'Asia Pacifica.

Il criterio adottato per la valutazione dell'intelligenza è quello del valore Hdi – Human Development Index, ossia ‘indice dello sviluppo umano’ – che è basato sulla combinazione di informazioni relative all'aspettativa di vita, alla scolarizzazione, all'educazione e al reddito pro capite. Questo indice usato per lo Smart City Index, che attinge dal database di Global Data Lab per i valori Hdi, è stato inizialmente sviluppato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

Dalle tabelle di dati dello Smart City Index si evince che, a livello di Paesi, l'Hdi della Svizzera è il più alto in assoluto. Seguono la Norvegia e l'Australia. Si nota quindi che vi è un'analogia tra le città vincitrici e le rispettive nazioni.

Il panorama globale delle città intelligenti sta cambiando e l'indice molto probabilmente diventerà in futuro un punto di riferimento per i progressi in termini di apertura, innovazione, inclusività e sostenibilità.

"Un nuovo mondo sta prendendo forma e i cambiamenti a livello di città sono un indicatore prezioso di ciò che può riservare il futuro. L'apertura e la collaborazione tra città possono diventare componenti chiave della prossima ondata di globalizzazione". Ad affermarlo è il dottor Lanvin dell'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa italiana Ansa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔