La soluzione dei due economisti per non cancellare il Natale e lo shopping natalizio in tempo di pandemia
Un "lockdown d'Avvento", dal 1. al 20 dicembre, per far sì che le celebrazioni natalizie in famiglia possano svolgersi con un rischio ridotto di trasmissione del coronavirus: è la proposta lanciata alle autorità francesi da due economisti vincitori del premio Nobel Esther Duflo e Abhijit Banerjee, in un editoriale per il quotidiano ‘Le Monde’.
Un'opzione così “chiara, uniforme e trasparente”, a loro parere, ridurrebbe i pericoli di infezione per le persone più vulnerabili, compresi gli anziani.
Secondo la coppia Duflo e Banerjee, che hanno vinto il Nobel nel 2019 per il loro lavoro sulla riduzione della povertà, un blocco di questo tipo avrebbe un impatto limitato sulle scuole e sarebbe meno dannoso dal punto di vista economico rispetto alla “cancellazione totale del Natale” o a un lockdown più severo in seguito se le festività di fine anno dovessero innescare un‘ondata di infezioni peggiore. “Le persone - hanno spiegato - potrebbero essere incoraggiate a fare i loro acquisti natalizi a novembre”.