Scienze

Il 19 ottobre è la Giornata mondiale contro il cancro al seno

La ricorrenza odierna, istituita dall'Oms, ha l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere l'accesso alla diagnosi precoce

In sintesi:
  • Il tumore al seno è il più diffuso fra le donne in Ticino con quasi 362 casi l'anno
  • A livello globale nelle zone più povere del mondo la mortalità raggiunge il 70%
Il nastro rosa simbolo della lotta al cancro al seno
(Keystone)
19 ottobre 2024
|

Oggi, 19 ottobre, è la Giornata mondiale contro il cancro al seno, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) con l'obiettivo di sensibilizzare sulla malattia, e promuovere l'accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci nel contesto dell'intero mese di ottobre dedicato alla consapevolezza su tale patologia.

Il carcinoma mammario, secondo i dati riportati dall'Oms, è il tumore più diffuso a livello globale, con circa 2,3 milioni di nuovi casi ogni anno nel mondo e una mortalità che nelle zone più povere raggiunge il 70%. "In molti contesti con risorse limitate, il cancro al seno colpisce una popolazione relativamente più giovane, contribuendo in modo significativo alla mortalità prematura e agli orfani materni", scrive l'Oms sul proprio sito.

In Ticino il cancro al seno è il tumore più diffuso fra le donne, con 1'084 casi registrati nel periodo 2020-2022 con una media di 361,3 all'anno, pari al 30,9% delle diagnosi oncologiche totali. Nello stesso periodo tale patologia è stata la seconda causa di morte per tumore nel nostro cantone, con 199 decessi pari a 66,3 l'anno, pari al 16,3% delle morti totali, dietro al cancro a polmoni, trachea e bronchi. A livello svizzero vengono diagnosticati circa 6'200 nuovi casi e 1'400 decessi.

Lo screening precoce permette di intervenire tempestivamente nelle fasi iniziali della malattia, migliorando notevolmente le possibilità di sopravvivenza e permettendo di somministrare terapie meno impattanti. In Ticino il programma cantonale di screening mammografico offre alle donne tra i 50 e i 69 anni residenti nel cantone la possibilità di sottoporsi gratuitamente ogni due anni ad una mammografia di screening.

Nel 2021 l'Organizzazione mondiale per la sanità ha lanciato la Global Breast Cancer Initiative (Gbci) che si prefigge l'obiettivo di ridurre i tassi di mortalità del 2,5% all'anno entro il 2040 salvando 2,5 milioni di vite attraverso tre pilastri chiave di azione: promozione della salute per la diagnosi precoce, diagnosi tempestiva e gestione completa della malattia. Il mese della consapevolezza sul cancro al seno viene celebrato a livello globale ogni ottobre per creare consapevolezza su questo tumore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔