Scoperto un nuovo dinosauro cornuto: la dedica al dio Loki

La specie identificata presenta un particolare ornamento di corna sulla testa: da qui la scelta di chiamarlo Lokiceratops rangiformis

La ricostruzione dell’aspetto del dinosauro
( Fabrizio Lavezzi/Evolutionsmuseet, Knuthenborg/Natural History Museum of Utah)
23 giugno 2024

Nel nord degli Stati Uniti, i ricercatori hanno trovato i resti di un dinosauro finora sconosciuto. Il sauro, che pesava circa cinque tonnellate, aveva un bizzarro ornamento di corna sulla testa, come riportato da un team di ricerca sulla rivista specializzata "PeerJ".

Secondo quanto riferito, l'erbivoro aveva corna piatte e ricurve sullo scudo del collo e altre corna asimmetriche sulla punta dello scudo. Inoltre, sopra gli occhi si ergevano altre due grandi corna.

Il suo nome, Lokiceratops rangiformis ("faccia cornuta di Loki che assomiglia a un caribù"), è stato ispirato dalla mitologia nordica, secondo i ricercatori. Nella mitologia nordica, Loki è il dio mutaforma dell'inganno e della menzogna e spesso è raffigurato anche con corna. Anche nella cultura popolare, Loki è una figura popolare e ha ispirato, tra l'altro, una serie "Marvel" omonima con l'attore Tom Hiddleston nel ruolo del dio. Il secondo nome, rangiformis, si riferisce alla diversa lunghezza delle corna sulla punta dello scudo del collo, simile alle corna asimmetriche dei caribù e delle renne.

Vissuto 78 milioni di anni fa

Lokiceratops rangiformis era un parente del Triceratops e visse circa 78 milioni di anni fa, spiega il team di ricerca. I resti del dinosauro lungo circa sette metri sono stati scoperti nel 2019 nel nord dello stato americano del Montana, a pochi chilometri a sud del confine canadese. In quella zona sono stati trovati molti fossili di dinosauri. Due paleontologi della Colorado State University e della University of Utah hanno riconosciuto dai frammenti del cranio che si trattava di una nuova specie.

Il più grande Centrosaurinae

Secondo i ricercatori, Lokiceratops rangiformis è il più grande dinosauro del gruppo dei Centrosaurinae finora trovato in Nord America. Inoltre, probabilmente aveva corna sullo scudo del collo più grandi rispetto ai suoi parenti. A differenza di altri membri del gruppo, però, non aveva un corno nasale.

"Pensiamo che le corna di questi dinosauri siano simili a ciò che gli uccelli fanno con le loro piume", ha detto il co-autore Joseph Sertich. "Le usavano o per la selezione del partner o per riconoscere gli individui della stessa specie". Il cranio ricostruito del sauro è stato consegnato alla collezione del Museo dell'Evoluzione a Maribo, in Danimarca.