Il fenomeno generalmente associato all'aumento delle temperature e a gravi siccità che possono portare a devastanti incendi boschivi
L'Australian Bureau of Meteorology ha annunciato la formazione del fenomeno meteorologico El Niño, generalmente associato all'aumento delle temperature e a gravi siccità che possono portare a devastanti incendi boschivi. Il meteorologo governativo Karl Braganza ha dichiarato che un fenomeno El Niño si è installato nell'Oceano Pacifico, in coincidenza con l'insolita ondata di caldo primaverile che sta interessando l'Australia orientale.
Braganza ha dichiarato che questo fenomeno meteorologico contribuirà a riscaldare gli oceani, che da aprile stanno registrando temperature record. "Questa estate (australe) sarà più calda della media e certamente più calda degli ultimi tre anni", ha dichiarato. A luglio, l'Organizzazione meteorologica mondiale ha stimato una probabilità del 90 per cento che il fenomeno si formi nella seconda metà del 2023.
"L'arrivo di El Niño aumenterà notevolmente la probabilità di battere i record di temperatura e di innescare un caldo più estremo in molte regioni del mondo e negli oceani", ha sottolineato il segretario generale Petteri Taalas. El Niño si verifica in media ogni due-sette anni e gli episodi durano generalmente tra i nove e i dodici mesi.