Scienze

Scoperte quattro nuove galassie nate ‘poco dopo’ il Big Bang

La luce delle galassie primordiali individuate dal telescopio spaziale Webb risale a ‘soli’ 350 milioni dopo il Big Bang

(Keystone)
11 dicembre 2022
|

Sono state scoperte, e ne è stata confermata l’esistenza, quattro nuove galassie primordiali, la cui luce risale a ‘soli’ 350 milioni di anni dopo il Big Bang, ovvero al tempo in cui l’età dell’Universo era appena il 2% di quella attuale. È quanto emerso dai primi dati del progetto di ricerca Jades effettuato dal telescopio spaziale Webb, frutto della collaborazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia spaziale canadese (Csa).

Lanciato in orbita soltanto un anno fa, il James Webb Space Telescope ha già collezionato una serie di scoperte rivoluzionarie per il mondo dell’astrofisica, tra cui quest’ultimo rilevamento: 4 nuove galassie (chiamate per adesso GS-z10-0, GS-z11-0, GS-z12-0, GS-z13-0) vicinissime al momento in cui l’universo ebbe origine. Si tratta dei dati sperimentali più accurati mai ottenuti da un telescopio, sia a terra che nello spazio.

L’analisi di tali dati è stata condotta da un team di astrofisici internazionale (in Gran Bretagna, da Emma Curtis-Lake dell’Università di Hertfordshire e Sandro Tacchella dell’Università di Cambridge; negli Stati Uniti da Brant Robertson dell’Università di Santa Cruz). In Italia da Stefano Carniani, della Scuola Normale Superiore di Pisa.