Temi tra il leggerissimo e il forte, almeno a sentire i Big in gara che in tv hanno accennato ai contenuti. Intanto, Sanremo ha scelto le Nuove proposte
L'amore alla maniera dei Modà e dei Coma_Cose, la depressione alla maniera di Fedez (davanti alle telecamere un tantino spaesato), l'inno alla vita di Francesco Gabbani, la romanità per Tony Effe, la napoletanità per Rocco Hunt, l'istinto per i The Kolors, Lucio Corsi che voleva essere un duro. Ma anche Francesca Michielin che le canta al “tipo” che l'ha lasciata, le storie di donne di Noemi e Marcella Bella e in mezzo a tutto Giorgia che canta la cura (‘La cura per me’) e due titoli per altrettanti cantautori – Simone Cristicchi e Brunori Sas – che dicono di due potenziali grandi canzoni sulle umane vicende: il primo canterà ‘Quando sarai piccola’, che parla di “figli che crescendo diventano genitori della propria madre”, il secondo ‘L'albero delle noci’, nato con la complicità della figlioletta.
Le canzoni del Festival nessuno le ha ancora ascoltate se non Carlo Conti. Da ieri si conoscono i titoli, annunciati dai singoli artisti all'interno di ‘Sarà Sanremo’, trasmissione televisiva che ha anche sancito le quattro nuove proposte che saliranno sul palco del Teatro Ariston. E i quattro, tutti nati tra il 1999 e il 2002, rispondono ai nomi di: Vale Lp e Lil Jolie (Valentina Sanseverino da Napoli, Angela Ciancio da Caserta) con ‘Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore’, brano scritto con Madame; il comasco e già ‘Amici’ Alex Wyse, all'anagrafe Alessandro Rina, con il brano ‘Rockstar’; Settembre, ovvero Andrea Settembre da Napoli, transitato da ‘Io canto’ a ‘The Voice of Italy’ fino a ‘X Factor’, con ‘Vertebre’; Maria Tomba da Verona, già finalista di X Factor 2023, con ‘Goodbye (voglio good vibes)’. Fuori dalla competizione sono rimasti Mew, Selmi, Angelica Bove ed Etra.
In attesa degli ascolti in anteprima, sono questi i titoli delle 30 canzoni in gara al prossimo Festival della canzone italiana di Sanremo, dall'11 al 15 febbraio: