Locarno Film Festival

Pardo alla Carriera a Shah Rukh Khan

Simbolo tangibile della vitalità del cinema indiano, noto in patria come ‘King Khan’, l'attore e produttore sarà a Locarno il 10 e 11 agosto

Shah Rukh Khan
(R. Shrestha)
2 luglio 2024
|

Noto in India come ‘King Khan’, imperatore (‘Baadshah’) di Bollywood, simbolo tangibile della vitalità del cinema indiano con i suoi oltre cento film dei generi più diversi, Shah Rukh Khan è il destinatario del Pardo alla Carriera del Locarno Film Festival in occasione della sua 77esima edizione. L'attore riceverà il premio la sera di sabato 10 agosto in Piazza Grande, e nel corso del Festival sarà proiettato uno dei titoli decisivi della sua carriera, ‘Devdas’ (2002) di Sanjay Leela Bhansali. Domenica 11 agosto, Khan prenderà inoltre parte a una conversazione aperta al pubblico al Forum @Spazio Cinema.

Lanciato dal thriller romantico ‘Baazigar’ (1993), in cui impersona un antieroe omicida ma empatico alla ricerca di vendetta, Khan diventa di lì a poco una star grazie al dramma romantico ‘Dilwale Dulhania Le Jayenge’ (1995) e a ‘Succede qualcosa’ (Kuch Kuch Hota Hai,1998). Di Khan si ricordano anche le interpretazioni di personaggi in anticipo coi tempi, come il Rahul di ‘Darr’ (1993), il thriller psicologico e romantico diretto da Yash Chopra, o il giornalista che s'innamora di una terrorista in ‘Dil Se’ (1998) di Mani Ratnam. I successivi vent’anni della sua carriera sono segnati da collaborazioni di alto profilo con alcuni tra i più grandi registi e divi indiani, forieri di un grande successo internazionale. Il governo francese gli conferisce l’Ordine delle arti e delle lettere nel 2007, quindi la Legion d’onore nel 2014. Di recente, Shah Rukh Khan ha preso parte a tre film usciti nel 2023, ‘Pathaan’, ‘Jawan’ e ‘Dunki’. Il secondo dei tre, prodotto da Red Chillies Entertainment, la casa di produzione dello stesso Shah Rukh Khan, è già entrato nei libri di storia come il film in lingua hindi con il più alto incasso di sempre.

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival: “Ospitare a Locarno una leggenda vivente come Shah Rukh Khan è un sogno che si avvera! La ricchezza e la portata del suo contributo al cinema indiano non hanno precedenti. Khan è un re che non ha mai perso il contatto con il pubblico da cui è stato incoronato. Audace e coraggioso, ha sempre saputo misurarsi con nuove sfide, senza però mai tradire quello che i fan da tutto il mondo si aspettavano da lui. Shah Rukh Khan è un vero ‘eroe popolare’, sofisticato ma con i piedi per terra: un mito dei nostri tempi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔