Piazza Grande

Ken Loach sussurra ‘The Old Oak’

Martedì 8 agosto: presentato in anteprima mondiale a Cannes, è un film che non alza cartelli, ma indica strade morali da percorrere

Yara (Ebla Mari) e TJ (Dave Turner)
(Sixteen Oak Limited, Why Not Productions)
8 agosto 2023
|

Questa sera in Piazza Grande scopriamo ‘The Old Oak’, film del 2023 diretto da Ken Loach e scritto da Paul Laverty, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes di quest'anno, dove ha gareggiato per la Palma d'oro. È una coproduzione tra Regno Unito, Francia e Belgio.

Questi i semplici dati per un capolavoro, un film non gridato, ma sussurrato, un film che non alza cartelli, ma indica strade morali da percorrere. Un film dell’oggi perché ogni luogo ha migranti per le sue strade, e non sempre è facile accettarlo. Lo scopre il proprietario di un pub, ‘The Old Oak’ del titolo, TJ Bannatyne attivo in una comunità mineraria precedentemente fiorente nella contea di Durham. Ora egli fatica a mantenere il suo pub che resta l'unico spazio pubblico in cui le persone possono incontrarsi in città. Nel frattempo, le tensioni aumentano nella città quando rifugiati siriani vengono collocati lì, ma Bannatyne stringe un'amicizia con una di loro, Yara. Da vedere e applaudire.