Il premio dedicato a chi sa avvicinare i giovani al cinema assegnato all'autore de ‘La marcia dei pinguini’ e Oscar nel 2006 per il miglior documentario
Il Locarno Film Festival annuncia il primo premiato della sua 76ª edizione (2-12 agosto 2023): Luc Jacquet. L’autore de ‘La Marche de l'empereur’ (‘La marcia dei pinguini’, 2005) visto da oltre 25 milioni di spettatori in tutto il mondo, Oscar al miglior documentario 2006, sarà in Piazza Grande il 7 agosto per ricevere il Locarno Kids Award, dedicato alle personalità capaci di avvicinare il cinema ai più piccoli. Una selezione delle sue opere sarà proposta nel corso dell’edizione.
Con il suo sguardo, in grado di raccontare la prospettiva animale e vegetale inoltrandosi tra i ghiacci dell’Antartide o nel folto di foreste vicine e lontane, Jacquet ha fatto del grande schermo un varco verso i misteri della natura. Amante delle sfide impossibili, il biologo e cineasta francese con i suoi documentari naturalistici – ‘Il était une forêt’ (‘Once Upon a Forest’, 2013), ‘La Glace et le ciel’ (‘Ice and the Sky’, 2015), ‘L’Empereur’ (‘La marcia dei pinguini – Il richiamo’, 2017) – e la sua incursione nella finzione, ‘Le Renard et l'enfant’ (‘La volpe e la bambina’, 2007), è da oltre vent’anni impegnato in un’opera di sensibilizzazione collettiva a favore della protezione del pianeta e delle sue specie.
Il Locarno Kids Award è un premio del Locarno Film Festival destinato alle personalità che portano i più piccoli alla scoperta della settima arte e celebrerà quindi il regista per la sua capacità di trasmettere un potente messaggio ecologista anche alle generazioni più giovani.
Per Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, “Luc Jacquet è un autore che nel suo lavoro ha saputo intrecciare magistralmente l’incanto dell’osservazione e la poesia del racconto portando il nostro sguardo a scoprire dimensioni della vita mai esplorate. Trasformando il documentario in avventura epica e intimista ha avvicinato alla narrazione per immagini nuove generazioni di spettatori portandoli a impegnarsi per la salvaguardia della vita in tutte le sue forme”.
Oltre alla premiazione di lunedì 7 agosto in Piazza Grande, l’omaggio al regista prevede la proiezione durante Locarno76 di ‘La Marche de l’empereur’. Jacquet incontrerà poi il pubblico del Festival durante una conversazione al Forum @Spazio Cinema martedì 8 alle 13.30, e gli spettatori più giovani in un ulteriore momento di scambio e di condivisione dedicato.
Il premio Locarno Kids Award la Mobiliare è stato istituito nel 2021 e nelle precedenti edizioni era stato assegnato a Mamoru Hosoda (2021) e a Gitanjali Rao (2022).
Dopo un periodo di svernamento in Antartide, Luc Jacquet ha scoperto le sue due passioni: le immagini e la mediazione scientifica. Il suo primo lungometraggio, La Marche de l'empereur (La marcia dei pinguini), è stato visto da più di 25 milioni di spettatori in tutto il mondo e ha vinto l'Oscar come miglior film documentario nel 2006. Dal 2010, la sua associazione Wild-Touch lavora per la conservazione della natura attraverso immagini ed emozioni, e ha associato ai suoi film Il était une forêt (Once Upon a Forest) e La Glace et le ciel (Ice and the Sky) dei programmi di sensibilizzazione. Nel 2017 ha organizzato una spedizione artistica in Antartide con il fotografo Vincent Munier e il sommozzatore Laurent Ballesta. Vi ha fatto ritorno con un film, L'Empereur (La marcia dei pinguini – Il richiamo), e la mostra immersiva Antarctica al Musée des Confluences di Lione. Il suo nuovo film, Continent Magnétique, uscirà nei prossimi mesi.