Culture

‘Orizzonti filosofici’ sull’Illuminismo, c’è Gianni Paganini

Professore ordinario di Storia della filosofia dell’Università del Piemonte orientale e Accademico dei Lincei, sarà a Riazzino martedì 15 novembre

David Hume
(Wikipedia)
11 novembre 2022
|

Prosegue il ciclo di conferenze dedicate da ‘Orizzonti filosofici’ all’Illuminismo. Relatore del secondo incontro sarà Gianni Paganini, professore ordinario di Storia della filosofia dell’Università del Piemonte orientale e Accademico dei Lincei. La relazione esaminerà il significato dei ‘Dialoghi sulla religione naturale’, l’opera più audace di David Hume, uno dei filosofi più rappresentativi dell’epoca illuministica.

‘La credenza religiosa può essere razionale?’ è l’interrogativo che si poneva Hume. Egli considera i diversi aspetti della questione. La conclusione della sua analisi approderà tuttavia allo scetticismo. Da questo punto di vista i ‘Dialoghi sulla religione naturale’ sono un emblema della concezione illuministica della ragione e della religione.

La conferenza del prof. Gianni Paganini si svolgerà martedì 15 novembre con inizio alle 20 nella sala delle conferenze del Centro Leoni a Riazzino, in presenza del relatore.